Suggestion: The Dead Zone

17 Mar
Directed by: David Cronenberg
Starring: Christopher Walken, Martin Sheen, Brooke Adams
Release date: 1983
About: it’s a thriller film based on Stephen King novel of the same name. The plot revolves around a schoolteacher, Johnny Smith, who awakens from a coma finding he has psychic powers. The relentless cold atmosphere that seems to envelop the whole movie it’s due to an unexpected deep freeze on the set, in Ontario, nevertheless this atmosphere adds a touch of mystery and loneliness. Awakening it’s a Cronenberg peculiar element that we can see in his other films, like eXistenZ: awakening leads to a new life changing the space-time coordinates. In fact Johnny finds his psychic powers when he awakens from coma and the two characters in eXistenZ always fall asleep and wake up in reality or in the videogame, so they always change in different dimensions.

 Regia: David Cronenberg

Attori: Christopher Walken, Martin Sheen, Brooke Adams
Genere: thriller
Anno: 1983
Info: La sceneggiatura è basata sull’omonimo romanzo di Stephen King: un professore si risveglia dal coma e scopre di avere il potere di vedere il futuro e di poterne cambiare il corso. L’atmosfera fredda e nebbiosa che persiste in tutto il film e che accompagna le azioni del protagonista, conferendo maggiormente il senso di emargiazione e diversità che vive il protagonista, è dovuto ad un effetto naturale del clima rigido in Ontario, che è stato set del film proprio in quel periodo rivelatosi inaspettatamente freddo.
Il risveglio è un tema che ritorna spesso nei film di Cronenberg, come ad esempio in eXistenZ: il risveglio conduce ad una nuova vita in un contesto spazio-temporale diverso: in eXistenZ i due protagonisti si addormentano e si svegliano nella dimensione reale o in quella del gioco, qui il protagonista ritorna temporaneamente dall’aldilà per compiere una missione.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: